Online banking e protezione dei dati

Quando si effettua un pagamento con un bonifico dal proprio conto online o utilizzando una carta di credito, è importante sentirsi tutelati. Ecco perché sia le piattaforme online che accettano pagamenti che i sistemi di online banking mettono a disposizione dei loro utenti tutta la tecnologia necessaria a proteggere i dati sensibili.

I siti online sono sicuri per gli acquisti e le transazioni?

I siti online sono sicuri per gli acquisti e le transazioni  - Online banking e protezione dei dati

Se si acquista un prodotto su Amazon, si può stare tranquilli che i i dati inseriti non entreranno in possesso di hacker. Lo stesso accade per tutte le più grandi piattaforme di e-commerce, che sono in prima linea per quanto riguarda la tutela dei consumatori.

Tra i siti completamente sicuri, possiamo anche annoverare le piattaforme di gioco online, che permettono ai loro utenti di scommettere e vincere anche collegandosi live con vere sale di casinò dal vivo in completa tranquillità. Depositi e prelievi sono crittografati secondo i più alti standard del settore.

Attenzione al phishing

A volte, può capitare di ricevere un sms o una mail che invita ad accedere al proprio conto online, per effettuare un pagamento o un’altra operazione. Nel messaggio viene incluso un link. Attenzione: potrebbe trattarsi di un tentativo di furto di dati.

Il link può infatti indirizzare a un sito simile a quello della banca online. In questi casi, meglio cancellare il messaggio e, nel dubbio, contattare il proprio servizio clienti per notificare l’accaduto.

Gli sviluppi del settore della cybersicurezza

Gli sviluppi del settore della cybersicurezza - Online banking e protezione dei dati

È uno dei campi dell’IT che sta ricevendo maggiore attenzione e dove i progressi della tecnologia sono continui e volti a rendere i servizi via internet sempre più efficaci.

È proprio grazie a questi professionisti e alle aziende che decidono di investire in questo ambito, che la rete diventa di giorno in giorno un posto sempre più sicuro, anche per gestire i propri soldi.